Search English (United States)  Italiano (Italia) Español (España)
Wednesday, August 04, 2021 ..:: Chi siamo ::.. Register  Login
 Links amici - Seleziona il link e clicca VAI Minimize

 Print   
Site Navigation

 Chi Siamo Minimize

 L'associazione eQUIbici nasce ufficialmente nel febbraio 2006, proseguendo il lavoro del comitato per la mobilita' sostenibile, presente da anni sul territorio di Lissone,guidato dal compianto Maurizio Arosio detto Icio.  

L'associazione ha le seguenti finalità:

1) promuovere e sviluppare la cultura e la pratica di un uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico.

2) Proporre la realizzazione di strutture, provvedimenti e politiche che facilitino ed incentivino la diffusione e l'uso della bicicletta.


3) Proporre provvedimenti per la moderazione del traffico e per la sicurezza stradale,in particolare nei riguardi di ciclisti e pedoni;avanzare proposte per la risoluzione dei problemi legati alla mobilità e per lo sviluppo del trasporto collettivo;criticare i danni ambientali e sociali causati dall'uso smodato del mezzo privato a motore;promuovere un'azione culturale ed elaborare proposte concrete in tal senso.


4) Promuovere iniziative e proporre la realizzazione di strutture idonee per un ambiente,sia naturale che urbano, più pulito, più vivibile e che favorisca le relazioni sociali; promuovere un'azione culturale ed elaborare proposte concrete in tal senso.


5) Promuovere l'uso della bicicletta anche nel tempo libero,con modalità escursionistiche,per valorizzare gli aspetti ambientali,culturali e storici del territorio e,inoltre,come occasione di socializzazione tra le persone,organizzando in proprio,o promuovendo l'organizzazione da parti di altri enti o gruppi di soci,di manifestazioni,gite,raduni e viaggi in bicicletta;studiando,pubblicando o realizzando percorsi ed itinerari cicloturistici; promuovendo altre iniziative utili per realizzare tale finalità.


6) Elaborare,autonomamente o su incarico di enti pubblici ed organismi privati,studi e ricerche,piani di fattibilità, progetti di percorsi ciclabili o altre strutture e provvedimenti utili per realizzare le finalità di cui ai punti precedenti.


7) Organizzare convegni,mostre,corsi,attività di formazione professionale,attività culturali nelle scuole,progetti educativi scolastici ed extra-scolastici,produrre strumenti audiovisivi e multimediali, o quant'altro sia utile per favorire l'approfondimento tecnico e divulgare la conoscenza ad un più vasto pubblico di tutti gli argomenti relativi alle finalità dell'associazione.


8) Edire e pubblicare una propria rivista e altre pubblicazioni periodiche o non,utili per realizzare le finalità dell'associazione.


9) Attuare alcuni servizi ed agevolazioni ai propri soci, o a quelli di associazioni collegate,in relazione all'uso abituale della bicicletta.


10) Ottenere per i propri soci,e per quelli di associazioni collegate,speciali facilitazioni ed agevolazioni da parte di altri enti,in relazione all'uso abituale o escursionistico della bicicletta.


 Print   
Copyright (c)   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2021 by DotNetNuke Corporation