Educare i bambini alla mobilità sostenibile: si può!

Educare i bambini alla mobilità sostenibile: si può!

Avviso: il presente post è un po’ “leggero”, chi vuole saltare la parte con un gusto più “Facebook/Instagram” può andare in fondo, dove ho messo un minimo di “professionalità” per salvare la faccia.



In occasione della settimana #FIAB del “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta” indetta nella settimana di inizio primavera, ovvero la prossima (eh, sì…), gli amici di FIAB ABCDesio hanno fatto degli interventi nelle scuole elementari della nostra città, e mi hanno raccontato com’è andata, visto che non ci sono potuto andare per impegni di lavoro (e già questo dovrebbe far salire il ranking Linkedin di questo articolo).

Per evitare troppe parole, userò un po’ di foto, facendo una specie di fotoracconto commentato.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Innazitutto, quest’anno volevamo "vincere facile" e quindi abbiamo giocato l’asso nella manica: il cinema ambulante a pedali dell’amico architetto Giovanni Dario Borgonovo, appassionato di biciclette e cinema, nonché proprietario di una bella raccolta di cortometraggi, anche di autore.

Ecco il principale protagonista della vicenda, già puntato verso il cancello della scuola elementare, pronto per entrare in scena. E’ ricavato da un vecchio triciclo utilizzato per trasportare mobili (siamo in Brianza…) sostenibilmente.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il cinema ambulante è dotato di un sistema ausiliario di generazione esterno a pedali, con cui si può sostenere la carica della batteria a bordo. Ecco la postazione pronta per la proiezione, in attesa dei bimbi tra i quali qualche volontario pedalatore (non ne mancano mai, e si impegnano a tutta).

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

I bambini, a turno, si sono alternati ai pedali per contribuire alla proiezione con la loro energia. Far provare la sana fatica che serve per generare energia aiuta molto a far passare il concetto di risparmio energetico!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Sono state proiettate delle fiabe con protagonisti animali e biciclette, con semplici significati valoriali sull’importanza della mobilità sostenibile.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Non tutti i bimbi conoscono la bicicletta, molti non l’hanno mai utilizzata o comunque non sono in grado di andare in autonomia.

Però accolgono con grande entusiasmo l’idea di non andare a scuola in macchina: ora non resta che convincere genitori e nonni!

Ed è la parte più difficile: "no, perchè fa freddo", "no perchè è pericoloso", "no, perchè c'è traffico" (!), "no, perchè non ho tempo"...

A volte anche le scuole frenano: "no, perchè non abbiamo spazi per le biciclette", "no, perchè si crea confusione all'ingresso", "no, perchè non tutti i bambini hanno la bicicletta" (?), "no, perchè dobbiamo avere l'autorizzazione del..." (aggiungere a piacere: sindaco, assessore, ministro, prefetto, dirigente scolastico, personale docente, personale non docente, etc).

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

La mobilità sostenibile è un grande valore, che può essere insegnato presto ai bambini: con la loro semplicità sanno accogliere i valori positivi, più di noi adulti.

Anche facendo leva sui principi della gamification, com’è stato in questo caso, generando ulteriore entusiasmo: la classe che vedrà più bambini venuti in bicicletta nella #settimanadellamobilitàsostenibile avrà un piccolo gadget, ovvero un campanello da manubrio, che sottolinea l’aspetto della sicurezza.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Qualche parola "tecnica" sul cinema ambulante, per salvare la faccia di questo articolo: siamo pur sempre su Linkedin! Il suo impianto elettrico è baricentrato su una batteria di auto che alimenta, tramite un inverter, le casse audio ed il proiettore. Il generatore esterno a pedali è un motore di lavatrice, collegato alla batteria tramite un ottimizzatore.


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Prossimi upgrade del cinema ambulante (tratteggiati, nello "schema"):

-         Aggiunta di un pannello fotovoltaico sul tetto del cassone

-         Aggiunta di ulteriori sistemi di generazione esterni a pedali

-         Aggiunta di un sistema di elettrificazione della propulsione a pedali (il cinema ambulante pesa circa 50kg… è abbastanza faticoso portarlo in giro).



Un giorno potremmo far evolvere l’oggetto per essere anche connesso in rete e diventare un ausilio alla #smartgrid, come utente #prosumer. Potrebbe fare funzione di generazione #FER (fotovoltaico + generazione animale), #accumulo. Però non dobbiamo esagerare con i generatori a pedali in parallelo, perché sennò dobbiamo metterci anche un #ControlloreCentralediImpianto (#CCI). Ma questa è una storia più seria, ne parleremo in separato articolo, a breve.

https://www.corriere.it/video-articoli/2017/05/17/trabiccolo-cinema-ambulante-piazze-brianza-senza-consumare-watt/dfb1481c-3aeb-11e7-935a-b58ef33c02e7.shtml


https://www.mbnews.it/2017/07/il-cinema-che-arriva-su-un-triciclo-e-funziona-solo-se-tutti-pedalano/


https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_luglio_29/milano-cinema-pedali-che-riempie-cortili-corvetto-differenza-si-supera-cosi-931147d0-9311-11e8-8c02-559dd2886235.shtml

Chiara Pizzigoni

Services CS&Q Manager @Schneider Electric

1y

Bellissima iniziativa!

Like
Reply

To view or add a comment, sign in

Others also viewed

Explore topics