|
“ STRECC DE LISON ” Scorci di campagna Lissonese
A nord-est del territorio comunale di Lissone residua un'area a verde agricolo sopravissuta all'urbanizzazione e alla cementificazione degli ultimi 40 anni. Tale area è percorsa da sentieri sterrati, in dialetto “strecc” che in passato collegavano le cascine del territorio fra loro e con i paesi limitrofi. Queste mappe del 1856 ne mostrano i tracciati dell'epoca:
Un proverbio calabrese recita: CHI POCU TENE,CARU TENE (chi ha poco,fa molta attenzione a ciò che possiede)
Lissone ha ormai pochissimo territorio verde non edificato, quindi dobbiamo tenercelo caro e proteggerlo.
Il nostro progetto “ STRECC DE LISON” ha lo scopo di rendere fruibili dai cittadini i sentieri sterrati presenti su questo territorio come percorsi ciclo-pedonali, da utilizzare per attività di svago o sportive, anche al fine di disincentivare la speculazione edilizia su tali terreni.
Il progetto comprende diverse fasi operative sui sentieri: mappatura, ripulitura,ottimizzazione del fondo, apposizione di segnaletica, valorizzazione e pubblicizzazione. Veduta da satellite di alcuni dei percorsi individuati: legenda: tratto blu: strecc tratto rosso: confini territorio comunale eQUIbici Associazione per la mobilità sostenibile - Lissone
|